Era il 1987 quando nelle sale cinematografiche italiane veniva programmato il film “Noi uomini duri, con i favolosi Renato Pozzetto ed Enrico Montesano. L’italia scopriva il Team Building con la proverbiale ironia e comicità della coppia comica.
Il team building nasce però molti anni prima, parliamo dei favolosi anni 60 nel mondo anglosassone ad opera in particolare di due psicologi, Lewin e Tuckman, che per primi si sono dedicati all’argomento.
Fin dalle sue origini questa metodologia formativa è stata ambientata al di fuori della mura aziendali ed in maniera particolare in natura. Questo perché in primo luogo durante un team building cerchiamo di far emergere la vera essenza dei partecipanti, obiettivo buttare giù quelle maschere che portiamo tutti i giorni.
La natura viene una volta ancora in nostro soccorso e ci offre l’opportunità di FARE! Ormai siamo animali addomesticati e incapaci di vivere in natura, l’intelligenza collettiva ha fatto si che la nostra qualità di vita sia migliorata moltissimo e il semplice attraversamento di un fiume rappresenta una sfida.
Ecco perchè del Team Building Adventure, in natura in fin dei conti dopo pochi minuti torniamo a nostro agio, respiriamo aria pulita, sana, siamo a contatto con la terra, l’erba, l’acqua e le piante. Vengono meno le difese personali e viene fuori la voglia di fare, la voglia di sfidare la natura, emergono in tutti noi forze e risorse ormai sconosciute che hanno permesso ai nostri antenati di renderci la vita facile.
Questo processo è veloce, quasi fulmineo e non risparmia nessuno. Torniamo velocemente ad essere noi stessi, quelli veri, quelli che hanno paura, quelli che hanno coraggio, quelli che il coraggio lo inventano e si buttano… Le sfide diventano un gioco e come dice spesso il mio amico Andrea di Martino:”il gioco è un potente acceleratore dei processi di apprendimento”.
Sotto la guida attenta ed esperta dello staff di TeamBuilding.it potrete vivere questo processo e sfruttare al meglio questa opportunità per rendere il vostro team di lavoro efficace ed efficiente.